fbpx

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

A cosa sei interessato?

Home staging: cos’è e perché sceglierlo

Home staging: cos’è e perché sceglierlo

L’home staging è per noi una delle attività più divertenti del nostro lavoro; viene chiamato in mille modi diversi: set design, valorizzazione immobiliare, consulenza d’immagine; ma se vogliamo darne una definizione è la preparazione dell’immobile che si vuole vendere o affittare in modo che appaia esteticamente in armonia per essere fotografato.
Si tratta di un’attività ormai quotidiana da anni per la nostra agenzia, lo riteniamo indispensabile per proporre una casa in vendita. Ci diverte, ma soprattutto rende molto più gradevole l’esperienza della ricerca casa online. Vedere foto mosse e sfocate in appartamenti disordinati e pieni di oggetti inutili inibisce sicuramente la voglia del cliente di fissare un appuntamento di visita. Per rendere appetibile un appartamento bisogna inserire i giusti volumi e scegliere gli oggetti che diano il giusto stile agli ambienti. Vendere o affittare con noi vuol dire anche questo, avere un esperto che si prenda cura della vostra casa sotto ogni aspetto, dalle questioni burocratiche e fiscali, all’estetica con cui viene fotografato e presentato l’immobile.

Nel panorama del mercato immobiliare di oggi chi vende o affitta casa deve proporre un prodotto il più competitivo e interessante possibile, così da poter essere velocemente selezionato. Uno degli strumenti per far sì che l’immobile venga scelto in mezzo a tanti altri è sicuramente la valorizzazione professionale. Tutti utilizziamo o abbiamo usato app e siti per cercare casa, chi per turismo immobiliare, chi per farsi un’idea dei prezzi, chi per una reale necessità di acquisto o locazione. Tutti abbiamo scartato almeno un paio di annunci perché le foto erano poche, poco chiare o semplicemente brutte. In un panorama così vasto come quello dell’immobiliare, gli annunci sono sostituibili, l’offerta è maggiore della domanda e riuscire a fare la differenza da subito partendo dall’impatto estetico di una foto significa poter vendere meglio e nel minor tempo possibile.

Stabilita la necessità di presentare al meglio un immobile, come si procede?

Ogni casa ha un potenziale, ma serve un occhio professionale per tirarlo fuori. Per noi set design significa soprattutto studiarne i punti di forza e debolezza. Dai lavori più grandi come imbiancare o togliere la carta da parati, che non sempre è possibile realizzare, ai piccoli interventi strategici legati alla pulizia e all’arredo. L’obiettivo sarà mettere in luce le potenzialità dello spazio cercando di armonizzare gli ambienti a livello d’immagine senza intervenire con una vera e propria ristrutturazione, ma solo utilizzando ciò che la casa già ci offre.

Ogni immobile è un mondo a sé: presentarlo per noi vuol dire conoscerne profondamente il carattere, la storia passata e, soprattutto, permettere di immaginare a chi lo vede per la prima volta la sua storia futura. Se per esempio ci troviamo davanti ad un appartamento tipicamente anni 70, i cui arredi sono rimasti legati alla storia di chi l’ha vissuto per tanti anni, l’intervento che andremo a fare sarà molto diverso rispetto a quello che verrà studiato per un appartamento ultra moderno.
Ricordiamo che il set design non è legato alla ristrutturazione o alla modernità della casa, ma al suo appeal in foto. Un appartamento può essere stato appena ristrutturato, arredato e accessoriato di tutto punto, ma avere comunque bisogno di un intervento di home staging per scaldare gli ambienti e renderli più “vivibili”.

I tipi di interventi che verranno effettuati potranno coinvolgere le luci, gli accessori, le piante, ogni ambiente verrà riorganizzato affinché le fotografie risultino armoniose, i colori bilanciati, gli spazi ordinati e luminosi. Non trattandosi, appunto, di uno stravolgimento degli spazi e degli ambienti il set design è applicabile a case vuote, vuote ma arredate e a case abitate. Nel caso di appartamenti abitati sarà fondamentale depersonalizzare in parte la casa per renderla fruibile e appetibile per ogni tipologia di cliente, tenendo sempre in considerazione che l’acquisto e l’affitto rimangono scelte di pancia e un immobile per conquistare deve, prima di tutto, emozionare.

Per noi preparare un appartamento e presentarlo nella sua forma migliore significa dargli il giusto valore affinché anche un occhio esterno possa apprezzarlo al meglio. Questo si tradurrà in una transazione più semplice, l’immobile sarà venduto o affittato al suo miglior prezzo e nel minor tempo possibile.
Dare la possibilità a chi vede una casa per la prima volta di potersi immaginare una vita al suo interno vuol dire che i sogni di chi varca la soglia saranno più facili da visualizzare e più semplici saranno tutti i successivi passaggi legati all’acquisto o all’affitto.

Il set design è per noi la rappresentazione della nostra modalità di lavoro: amiamo prenderci cura delle case e valorizzarle, in tutti gli aspetti possibili.

Nella gallery potete trovare alcuni esempi di set design in appartamenti che abbiamo venduto e affittato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Articolo precedente
#inspiration il bagno in pietra
Articolo successivo
#newsimmobiliari La casa tiene il valore se di qualità

Potrebbe interessarti anche: