fbpx

#newsimmobiliari La casa tiene il valore se di qualità

Le nostre case, nelle ultime settimane, hanno cambiato volto e funzione, sono passate dall’essere rifugi dopo lunghe giornate di lavoro ad ambienti dedicati allo smart working dove ricavare uno spazio dedicato allo studio è diventato quasi fondamentale. Col cambiare delle nostre abitudini cambiano le nostre necessità, e anche se la routine tornerà quella di una volta, siamo stati messi di fronte ad una realtà che ci ha aperto gli occhi su ciò che realmente vorremmo dalla nostra casa. Chi ha capito di sognare un giardino, chi non potrà rinunciare ad ampie zone giorno luminosissime, chi accetterà solo ricercherà con due bagni.

In questi giorni abbiamo chiesto ai nostri clienti, ai nostri followers su Instagram di raccontarci quali siano gli elementi imprescindibili delle loro abitazioni e tanti, tantissimi, ci hanno spiegato che ciò che prima risultava essere una necessità ad oggi è completamente cambiato. È la prima volta in cui contemporaneamente 30 milioni di famiglie hanno vissuto 24 ore su 24 la propria casa. C’è chi faceva la spola fra due città, chi la abbandonava nel fine settimana, chi ci tornava solo la sera per lasciarla la mattina. Adesso tutti hanno dovuto fare i conti con la propria abitazione e conseguentemente con il suo valore sul mercato.

Quanto vale la mia casa e, soprattutto, riuscirà in futuro a mantenere questo valore? La risposta che possiamo darvi è, come dicevano gli Jarabedepalo, “dipende”. Le previsioni per fine anno propendono per un calo dei prezzi, un ridimensionamento nell’ordine dell’1,1-3,1% nel biennio 2020-2021. Secondo gli esperti i più si renderanno conto di aver mutato le proprie necessità e potrebbero decidere di iniziare la ricerca di altre soluzioni. Ma, il grande “ma” che stavamo aspettando, è che chi venderà case di qualità potrà contare su loro valore reale e non sarà costretto a scendere troppo a patti con questo sconto.

Le nuove necessità spingeranno a disegnare case più grandi e con almeno due bagni. Un elemento che diverrà imprescindibile sarà certamente il giardino o cortile condominiale; torneremo ad apprezzare le corti interne delle vecchie case di ringhiera. E proprio come conseguenza di queste nuove priorità, le case ben pensate, valorizzate a livello di spazi e di ristrutturazione saranno in grado di reggere il colpo e il loro valore riuscirà a mantenersi.

Fonte: Il Sole 24 Ore Real Estate

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Articolo precedente
Home staging: cos’è e perché sceglierlo
Articolo successivo
#newsimmobiliari Coronavirus, accordi per alleggerire l’affitto

Potrebbe interessarti anche: